trade compass milano
image-131
trade-compass-logotipo
trade-compass-logotipo

+39 02 8089 7932

info@tradecompass.eu

+39 02 8089 7932

info@tradecompass.eu

 

Sede

Via Volturno Meridiana 80
20861 Brugherio (MB)

 

 

 

Sede

Via Volturno Meridiana 80
20861 Brugherio (MB)

 

 

IL BLOG DI TRADE COMPASS

In Trade Compass siamo accreditati dal MISE come innovation manager, per guidare la Tua impresa in un percorso di digitalizzazione dei processi, portare più efficienza, capacità di previsione, ottimizzazione delle attività e riduzione dei costi.

News & Curiosità


facebook
linkedin
whatsapp
phone

facebook
linkedin
whatsapp
phone

www.tradecompass.eu © All Right Reserved 2023 - P.I. IT03507780967

www.tradecompass.eu © All Right Reserved 2023 - P.I. IT03507780967

Chi sono gli stakeholders della tua impresa?

01-05-2021 20:28

Marco L. Dal Monte Casoni

Marketing, Innovazione di processo, Sviluppo d'impresa, stakeholders, pianificazione aziendale,

Chi sono gli stakeholders della tua impresa?

Letteralmente stakeholder (“to hold a stake”) significa possedere o portare un interesse, un titolo, inteso quasi nel senso di un “diritto”.

Uno dei termini spesso utilizzato in modo impreciso è "stakeholder", che non è necessariamente un azionista dell'azienda.

 

Stakeholder: individui o gruppi che hanno, o si aspettano, proprietà, diritti o interessi nei confronti di una impresa e delle sue attività, presenti e future, e il cui contributo è essenziale per il raggiungimento di uno specifico obiettivo dell’organizzazione. Sono gli azionisti, i clienti, i dipendenti, i fornitori, la comunità con cui l’organizzazione interagisce.

 

Il termine stakeholder richiama, con un intenzionale gioco di parole, il termine “stockholder”, per indicare che, oltre ai tradizionali detentori di quote del capitale di una società, esistono anche altri soggetti che hanno una “posta in gioco” (stake) nelle decisioni dell’organizzazione e che, dunque, anch’essi possono incidere sulla sua gestione o essere a loro volta destinatari diretti o indiretti dell’attività da essa esercitata.

 

Letteralmente stakeholder (“to hold a stake”) significa possedere o portare un interesse, un titolo, inteso quasi nel senso di un “diritto”.  (da glossariomarketing.it)

 

Stakeholders possono essere: alcuni clienti, che rappresentano una quota molto rilevante del nostro fatturato e che, quindi, possono influenzare il nostro andamento; fornitori, che potrebbero causare significativi problemi di approvvigionamento; partner commerciali, che rappresentano i nostri marchi sul territorio o in una business area, i quali potrebbero influenzare le nostre prestazioni di mercato; personaggi pubblici o sponsor, che potrebbero influenzare significativamente l'immagine pubblica dell'impresa; dipendenti, che in possesso di conoscenze specifiche assumono un peso molto rilevante per l'organizzazione.

stakeholder-img-1619889434.png

Ogni stakeholder influenza direttamente o indirettamente le nostre imprese e le prestazioni di mercato, quindi è determinante capire chi sono, comprenderne le dinamiche, le interazioni con le nostre orgnaizzazioni, le leve su cui poter agire per opeare in armonia con essi.

 

Questa importante attività deve essere molto ben compresa, pianificata ed attuata, come parte integrante del piano manageriale, marketing e commerciale di qualsiasi impresa di successo.

trade compass milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Ti farà piacere ricevere ogni tanto i nostri approfondimenti e novità di settore